La Provenzale Vallillo: primo Presidio Slow Food di Serracapriola
Un risultato che premia tutti i contadini che cooperano e credono nel territorio seguendo i consigli dell’Azienda Vallillo.
Dal Presidio Slow Food alla consegna della Chiocciola, riconoscimento concesso a quelle aziende che interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food.
Le qualità del nostro olio extravergine d'oliva
Km 0
Extravergine a filiera corta, estratto a freddo, prodotto a km zero
Gusto unico
Le cultivar Provenzale e Peranzana valorizzano piatti genuini grazie al sapore autentico
100% Made in Puglia
Olio extravergine di oliva realizzato solo con olive di Serracapriola
Frantoio
Realizzato nel 2006 con tecnologie all'avanguardia poco distante dagli uliveti
Ecosostenibile
Attività in campo rispettose dell'ecosistema e dei ritmi della natura
Valori organolettici:
Residuo zero
Valori Organolettici che perseguiamo per raggiungere la miglior qualità, che certifichiamo con analisi inerenti alle micotossine e residui fitosanitari per essere oltre il biologico, residuo zero.
Valori territoriali:
Filiera locale
Valori Territoriali che si rispecchiano nelle attività di noleggio di attrezzature agricole innovative ai piccoli contadini e la consulenza gratuita di agronomi.
Tutto ciò per ridurre i costi, controllare la filiera locale, evitare l’abbandono della terra e permettere il passaggio generazionale delle conoscenze contadine.
Valori Ambientali che perseguiamo riciclando gli scarti di lavorazione degli olivi e delle olive per concimare i terreni dei contadini, la biomassa (nocciolo delle olive) per alimentare i processi di lavorazione di pasta e olio evo con l’ausilio di un impianto fotovoltaico.