“Mi era passata la voglia di seminare, anche se una terra migliore del nostro Tavoliere in Italia non ce n’è.

I Vallillo m’hanno convinto a insistere, che il grano lo avrebbero preso loro perché stavano per mettere in piedi pure un pastificio.

Loro sanno dove sono le mie terre, cosa semino, il concime che ci metto e quanto grano ce ne viene, e ora si sono messi in testa di portare la pasta col grano nostro in tutto il mondo.”

Coroniamo un sogno che viene da lontano.

Fortunato e Lucia Vallillo sono cresciuti tra il Tavoliere e la Daunia e non potevano resistere al fascino delle distese di spighe mosse dal vento e all’idea di trasformarlo in una pasta degna di questo nome.

Con la collaborazione dei contadini della zona, il grano di Serracapriola è entrato in una filiera produttiva cortissima, “dalla terra alla tavola”.

Si tratta di un prodotto puro, privo di tossine e additivi che – con la nascita del pastificio di famiglia – attribuisce un valore aggiunto ad un territorio che rischiava di restare “depresso”.

“Mi dispiace per questa mentalità perché queste terre sono perfette per le olive e per il grano, ma costa troppa fatica guadagnarci il necessario per tenere in piedi l’attività.

Ci voleva qualcuno a dare voce ai nostri sacrifici e i Vallillo sono stati gli unici che hanno capito quanto è importante guadagnare il giusto col proprio lavoro e ci hanno dato la fiducia di insistere nei campi migliorando sempre, e qualcuno di noi ha pure i figli che portano avanti l’azienda.

Se noi agricoltori produciamo olive e grano di qualità le cose andranno sempre meglio per tutti qui a Serracapriola.”

Serracapriola

Vantiamo una pasta a caratteristiche “zero”.

Non abbandonare la propria terra per contribuire alla sua crescita, consapevoli di far rinascere Serracapriola dalle secche di un mercato senza prospettive apparenti: questo è l’obiettivo delle nuove generazioni, figlie e nipoti di agricoltori locali.

I loro campi sono coltivati a grani altamente proteici, crescono bene e danno garanzie di tenacia alla nostra pasta. Questa nasce dalle mani di un mastro pastaio di Gragnano e viene prodotta nel nostro pastificio, attrezzato con trafile al bronzo.

La pasta Vallillo vanta una trasparenza totale attraverso la geolocalizzazione del lotto di prodotto e le caratteristiche “zero cadmio, zero glifosato e zero don”.

Presentiamo 8 formati (5 corti e 3 lunghi) a minutaggio di cottura elevato, perché – come pretende ogni vero chef – la pasta di alta qualità non scuocerà mai!